Esperienza del Dott. Francesco Raponi
Medico specializzato in Ozonoterapia, iscritto alla Società Scientifica di Ossigeno-Ozono-Terapia (SSIOT) dal 1988.
Master in Ossigeno Ozonoterapia presso:
Seconda università degli studi di Pavia
Dipartimento di scienze anestesiologiche, chirurgiche e dell'emergenza
Master di II livello in Ossigeno-Ozonoterapia
Sono stato uno dei primi associati ed ho seguito e vissuto le tappe di sviluppo della pratica terapeutica dell'ossigeno-ozono per le varie patologie. Ho cominciato ad apprendere le molteplici applicazioni terapeutiche frequentando un corso a Roma. Mi sono, poi, perfezionato nella metodica pratica grazie al Dott. Franzini, presidente della Clicca x ingrandireSSIOT, presso il cui ambulatorio a Bergamo, sono andato più volte. Ho avuto modo di recarmi presso il policlinico di Napoli, reparto medicina Iperbarica, diretto dal Prof. Longo e dal Dott. Sammartino, per praticare il protocollo scientifico della cura per le arteriopatie obliteranti. Inoltre ho avuto modo di effettuare ulteriori sperimentazioni a Pavia presso l'Istituto di Farmacologia con il Prof. Bertè.
Ho sempre partecipato ai Congressi della SSIOT (Società Scientifica Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia) e proprio durante uno dei congressi nell'anno 1988 ho avuto modo di conoscere il Dott. Verga, l'ideatore del metodo DISCOSAN per la cura dell'ernia discale, così mi sono, più volte, recato nel suo studio a Bergamo per conoscere e approfondire la metodica da lui ideata e sperimentata, praticandola sui suoi stessi pazienti in sua presenza. Ho cominciato così a curare i conflitti disco-radicolari anche nel mio studio, qui in Ciociaria, con ottimo successo.
Il momento più importante per la divulgazione del metodo Discosan è stato la sua presentazione al VI Congresso di Ossigeno-Ozono all'accademia dell'Arte Sanitaria di Roma, tenutosi nell'ottobre del 1994, durante il quale, insieme al dott. Verga ho relazionato sull'efficacia della metodica terapeutica. Questa, secondo il mio parere, ha dato e darà un grande contributo a risolvere le patologie, non solo della colonna vertebrale, ma anche delle grandi e piccole articolazioni.
Dall'inizio della mia esperienza ho trattato moltissimi pazienti, molti di essi presentavano un conflitto disco-radicolare acuto, da ernia accertata con TAC o RMN spinale, altri soffrivano da molto tempo di lombosciatalgia e tra questi pazienti tantissimi erano già stati operati, anche 2 volte; ho anche trattatoClicca x ingrandire contemporaneamente, con ottimi risultati, svariati casi affetti da ernia cervicale e lombosacrale. Inoltre innumerevoli casi curati a domicilio, con l'apparecchio portatile dell'ozono, poichè immobilizzati a letto con dolori lancinanti.
Fortunatamente, visti i successi dei primi casi trattati, l'altissima efficacia 90%, il numero di pazienti si è allargato sempre di più, attualmente posso dire che lo scetticismo è diminuito e molti riconoscono l'efficacia del trattamento che evita e sostituisce l'intervento chirurgico.