Macchinari

Lo svolgimento di una seduta di ozonoterapia comincia con il prelievo, con apposita siringa, da parte del medico della miscela di O2-O3, che viene prodotta al momento con appositi macchinari. Successivamente l’ozono medicale, in concentrazione e quantità stabilite di volta in volta dal medico, viene infiltrato nel tessuto muscolare ai lati della colonna vertebrale (modalità intramuscolare) nei cosiddetti spazi paravertebrali.
Le azioni svolte da questa miscela gassosa sono diverse: vi è un'azione diretta sulla superficie del disco situato tra le vertebre, in quanto il contorno discale è ricco di doppi legami di zolfo e l’ozono agisce disgregando tali legami. La miscela medicale è in grado di stimolare in maniera incisiva la vascolarizzazione del disco intervertebrale: ciò comporta una migliore ossigenazione e nutrizione discale. Questo spiega la cospicua riduzione delle aree di degenerazione discali, riscontrata spesso dopo alcune sedute e spiega, inoltre, anche perché l'effetto terapeutico sia di lunga durata. Le potenzialità della miscela O2-O3 nel migliorare la perfusione ematica capillare, il microcircolo, e l'ossigenazione dei tessuti sono note da tempo. Questa sua qualità, nell’ottimizzare la funzione del globulo rosso, è determinante nell'attenuare la sofferenza generale cui va incontro il disco intervertebrale in corso di erniazione. Infine non deve essere dimenticata l’azione dell’ozono sulle membrane cellulari, in grado di contribuire ad un miglioramento della funzione cellulare e quindi tissutale. Si migliora, così, non solo la componente discale, ma tutti i tessuti che circondano la lesione.

Altra modalità di somministrazione dell’ossigeno-ozono è l’autoemoterapia, per cui viene prelevata una certa quantità di sangue dal paziente (come se donasse il sangue), opportunamente miscelata in un tempo ben definito con un'adatta quantità di ossigeno-ozono ad una precisa concentrazione e reinfusa nello stesso paziente.
Anche in questo caso lo scopo è la riossigenazione del sangue venoso. L'elasticità del globulo rosso aumenta così come la sua capacità a legare l'ossigeno ed a distribuirlo ai tessuti. L’eritrocita, più elastico e più ricco di ossigeno, può arrivare meglio nei capillari più piccoli, trasportando maggiore nutrimento, ad esempio calcio ed ossigeno ad un osso osteoporotico.
In definitiva la miscela di ossigeno-ozono può in generale essere usato in tutte le malattie in cui i tessuti necessitano di una maggiore ossigenazione come nel caso di: arteriosclerosi, osteoporosi, artrosi, morbo di Raynaud, ulcere trofiche, insufficiente irrorazione arteriosa periferica, flebopatie, degenerazione maculare. Recentemente, questa metodica viene usata anche su alcune malattie degenerative su base immunitaria (es. artrite reumatoide), con risultati incoraggianti. Infine, come già precedentemente accennato, il miglioramento della vascolarizzazione ottenuto con l’O2-O3, può contribuire al miglioramento della cellulite e dell’adiposità localizzata determinando, insieme ad una riduzione del pannicolo adiposo/cellulitico, anche un attenuazione di alcuni sintomi come i formicoli agli arti inferiori e la sensazione di dolore.

Gli studi dove opera il dott. Raponi

Il Dott. Raponi applica le sue esperienza nell'utilizzo dell' Ozonoterapia in tutto il territorio della provincia di Frosinone e Latina, disponibile anche a visite domiciliari su appuntamento, gli studi in cui opera quotidianamente sono :

 

Studio di FrosinoneFrosinone

Via Puccini

0775.200291

 

Studio di Alatri

Alatri

0775.442964

 

Studio di Fiuggi

Fiuggi / Trivigliano

Tel. 0775.520117

 

Studio di Monte S.Giovanni Campano

Monte S.Giovanni Campano

Cell. 333.6447837

 

Studio di Terracina

Terracina

Cell. 333.6447837

 

Il cellulare de ldott. Raponi

CELLULARE 333.6447837

 

Testimonianze

L'Ozono terapia è una nuova metodica terapeutica che risolve i problemi senza intervento chirugico !

Le principali testate che hanno pubblicato articoli relativi all' Ozono-Terapia

-- Visualizza la Rassegna stampa --